Tutti a tavola!

Vi siete mai chiesti cosa portiamo

in tavola oltre al cibo?

Con Laura Comettipsicologa dell’età evolutiva

La condivisione del pasto, nelle nostre vite frenetiche, non è sempre la priorità.

Eppure, il pasto in famiglia può soddisfare bisogni molto più importanti di quelli strettamente fisici, tra i quali quello di un dialogo aperto e la rassicurazione della solidità del legame famigliare.

Nei primi tre anni di vita sono essenziali per la crescita, a quest’età il pasto è un momento di apprendimento e fornisce una sicurezza per i bambini.
In seguito si possono fornire ai bambini nuove responsabilità, come la preparazione della tavola e dei pasti. Infine, quando si raggiunge una certa maturità, il momento del pasto può diventare il setting ideale per favorire il dialogo su tematiche importanti per tutto il contesto familiare, aprendo così un confronto diretto fra i vari componenti.

Durante questa serata guidata da Anna Ceriani, affronteremo insieme il tema del pasto come momento fondante della famiglia e luogo di confronto ideale tra tutti i componenti del nucleo.

Giovedì 23 Aprile

Ore 20:15

presso la sede di Associazione Lea

(Via Lungobrembo 9, Curno)