LA PSICOMOTRICITÀ
Con la pratica psicomotoria si intende supportare i processi evolutivi dell’infanzia, valorizzando il bambino nell’integrazione delle sue componenti emotive, intellettive e corporee, nella specificità del suo mettersi in gioco primariamente attraverso l’azione e l’interazione: nell’uso dello spazio e degli oggetti, nell’interazione con l’altro e nella capacità di rappresentarsi agli altri attraverso il movimento, la parola, il gioco.
Un percorso psicomotorio con uno psicomotricista ha come obiettivo quello di valorizzare la sinergia esistente tra l’esperienza corporea e l’immagine mentale che ogni bambino crea di sé, tra l’azione e il mondo interiore, tra l’atto e l’intenzionalità, considerando la persona in un’ottica di integrazione tra gli elementi esperienziali, emozionali ed intellettivi.
"Ogni bimbo è un dono unico e irripetibile."
Autismo
Il Disturbo dello Spettro Autistico rappresenta un insieme eterogeneo di condizioni del Neurosviluppo – che si manifestano in età precoce – caratterizzate da difficoltà nella comunicazione e nell’interazione sociale e dalla presenza di comportamenti e interessi ristretti e ripetitivi. Offriamo un supporto competente nell’intervenire in modo mirato alle caratteristiche del singolo bambino, costruendo un percorso di terapia che segua le Linee Guida per il Trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti. La terapia è prevista per 1 o 2 volte alla settimana, in cui si svolge un percorso orientato al miglioramento della relazione interpersonale, all’intenzionalità comunicativa, al rispetto dei turni, alla gestione della frustrazione e a tutte le funzioni legate all’area sociale e comunicativa.
La terapia psicomotoria
La terapia psicomotoria è un insieme di pratiche che uniscono gioco e movimento. Lo psicomotricista offre una stimolazione globale che, in base alle caratteristiche del singolo, va a sostenere lo sviluppo delle diverse aree del bambino: area motoria (competenze grosso-motorie, motricità fine, grafismo), area percettiva, area emotivo-relazionale-sociale e area cognitiva. In un contesto psicomotorio il bambino mostra le proprie competenze individuali in forme concrete di gioco e azione, apprendendo in modo cosciente e motivato, all’interno di una cornice ludica. L’esperienza del successo rafforza la motivazione all’apprendimento e uno sviluppo di tutte le aree completo e armonico.
Il metodo ABA
Il metodo Feuerstein
La logopedia
Forse non sapevi…
Negli Stati Uniti il numero si aggira attorno ai 3,5 milioni, nel mondo si arriverebbe addirittura a 60 milioni di persone affette da autismo.
Su mille bambini nati nel 2004, 14,6 sono stati riconosciuti affetti dalla malattia; nel 1992, solo 6,7.
Sedi
- Curno, via Lungobrembo 9
- San Paolo d'Argon, via Cesare Battisti 4
Contatti
- 320 0612334
- info@associazionelea.it
Hai domande?
Iscriviti alla Newsletter!
Ricevi gli ultimi aggiornamenti sulle iniziative dell'Associazione e i consigli sulle attività per famiglie organizzate nella provincia di Bergamo!