Teacher Training
Autismo a scuola: gestione dei comportamenti problema e strategie didattiche

Una giornata di formazione dedicata a insegnanti ed educatori della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Il teacher training si propone di fornire linee guida cognitivo-comportamentali per un’adeguata gestione dei comportamenti problematici che possono emergere in ambiente scolastico in bambini con diagnosi di autismo o altri disturbi del neurosviluppo. Inoltre, verranno fornite strategie didattiche per ideare programmi personalizzati adatti al singolo bambino.

Quando? 14 ottobre 2023, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 16:00

Dove? presso la sede di Associazione Lea, in via Lungobrembo 9, Curno (BG)

Il corso prevede un contributo di 80€ per tutti i soci dell’Associazione Lea Onlus.

Nel caso non fossi ancora tesserato, ti chiediamo di portare con te i 10€ di iscrizione e di arrivare 15 minuti prima dell’inizio del corso.

Su richiesta, sarà possibile accordarsi con il docente per una supervisione del setting scolastico insieme al team insegnanti.

CONTATTI LEA CURNO

Valutazioni del corso

Avevo bisogno di strategie per i comportamenti problema oltre all’esplorazione delle altre tematiche e sono rimasto soddisfatto per come sono state analizzate.

Il corso è stato molto interessante. La formatrice ha esposto gli argomenti in modo semplice, chiaro ed efficace offrendo molti spunti pratici e idee da poter applicare nel contesto scolastico. Grazie!

Il corso è stato condotto con grande competenza, disponibilità all’ascolto e al confronto: praticamente posso solo complimentarmi!

Grazie ad Associazione Lea per questo corso! Ho potuto approfondire un argomento di cui ho avevo poca conoscenza ma che era necessario per svolgere meglio il mio lavoro di insegnante.

Ho avuto la possibilità di conoscere strumenti di lavoro utili e che saranno molto utili nel mio lavoro di educatrice.

Sono molto soddisfatta perché ci sono stati spiegati in modo molto semplice argomenti complessi. Il confronto con altre insegnanti/educatrici mi ha arricchito professionalmente.

Molto concreta e tanti strumenti spendibili.

Questo corso mi ha permesso di trovare nuove strategie per approcciarmi al mondo dell’autismo: nel mio lavoro è importantissimo, e grazie al corso ho potuto mettere in discussione le tecniche che uso ogni giorno.

Avevo necessità di capire di più e avere indicazioni da parte di chi si occupa di autismo a 360°: ho ricevuto più di quanto mi aspettassi e sono decisamente soddisfatta!

Ho potuto approfondire le mie conoscenze e confrontarmi con le colleghe.

Sabato 14 ottobre 2023
9:00-12:00, 13:00-16:00

docente: Paola Falconi, BCBA®

Il corso di formazione è promosso