Rifugio Gherardi

1650 mt. – Pizzino

Val Taleggio

Questo rifugio (a quota 1647 m) è facilmente accessibile dalla frazione Quindicina in val Taleggio e pertanto è raccomandabile a chi inizia a muovere i primi passi in montagna. L’ambiente è assolutamente dolce e privo di pericoli, e offre un vastissimo panorama su tutta la valle e la pianura lombarda ed è una delle più popolari passeggiate per famiglie a Bergamo.

Su iniziativa della Sottosezione del CAI di Zogno, nell’estate del 1980 iniziarono i lavori per la costruzione di un rifugio alpino in località Piani dell’Alben, sopra Pizzino in Val Taleggio, a quota 1650 m. Con questa opera il CAI di Zogno volle onorare la memoria del socio Angelo Gherardi, esperto sci-alpinista morto accidentalmente durante un’ascensione invernale al Corno Stella il 29 dicembre 1974. Il lavoro proseguì per parecchi anni e fu compiuto anche grazie all’apporto volontario di molti soci. L’inaugurazione avvenne il giorno 21 giugno 1987.

Come raggiungerlo?
Indicazioni Google Maps

per il Parcheggio

Tempistiche e dettagli

Da Quindicina al Rifugio: 1 ora.

Dislivello: 300 mt.

Punti acqua: Al Rifugio

Telefono: +39034547302

Sito Web: Link

Qualche immagine dal sentiero

Ricevi gli ultimi aggiornamenti sulle iniziative dell’Associazione, oltre che alle principali attività e passeggiate per famiglie a Bergamo!