Leggere per condividere.

Il ruolo delle storie per spiegare e rassicurare

Con Anna Ceriani, Insegnante e autrice

L’esperienza della lettura di un libro con i propri figli può partire già dai primi mesi di vita. Anche un bambino piccolo può essere attratto infatti dalla voce dell’adulto, guardare le sue espressioni, manipolare il libro ed avere un momento dedicato a lui.

Leggere ad alta voce ai bambini è un’attività molto coinvolgente che rafforza il legame adulto-bambino e getta le basi per un adeguato sviluppo del linguaggio e degli apprendimenti. Raccontare una storia inoltre è un continuo scambio, tra un adulto che narra e un bambino che ascolta ed entrambi sono fondamentali.

Attraverso questo potente strumento di condivisione possono essere trasmessi vari temi, sia legati a storie di fantasia che a storie legate all’esperienze che il bambino prova nel suo ambiente.

Una serata dedicata all’importanza della lettura e alla spiegazione dei benefici che può portare all’interno del legame adulto-bambino.

L’incontro sarà tenuto online,

con iscrizione obbligatoria.

L’incontro è promosso

dall’Associazione Lea Onlus

Evento posticipato a data da definirsi.