Risate Contagiose!

16 Marzo 2020

“Quando si ride ci si lascia andare, ci si scopre. Quando uno ride vedi un po’ la sua anima. E poi quando si ride ci si muove, ci si scuote. Ci si scuote come un albero e si lasciano per terra le cose che gli altri possono vedere e magari cogliere.”

Vi auguriamo un buon inizio settimana con questa frase di Roberto Benigngi, perché sia illuminato dal sorriso e da qualche fragorosa risata. Oggi abbiamo scelto per voi di delle attività e delle letture sui benefici della risata sul corpo e sulla mente.

Ecco il disegno di Giada!

Un gioco per tutta la famiglia e una sfida esilarante

Oggi proponiamo il mimo. Un gioco che richiede capacità di astrazione e un utilizzo consapevole del proprio corpo. Un lavoro di autocontrollo, perché la voce non deve essere utilizzata ed è invece spesso il primo canale comunicativo che attiviamo per far comprendere agli altri ciò che vogliamo. La sfida di oggi è di provare a comunicare senza parlare. Abbiamo selezionato alcune tessere, ma potete scegliere tante altre immagini: create un mazzo, a turno pescate e chiedete ai concorrenti: “Indovina cosa sono?” Buon divertimento!

Impariamo a ridere insieme con i nostri bambini.

I bambini grazie all’aiuto dei genitori possono imparare la positività. Se un bambino sorride significa che sta bene e se i bambini stanno bene il loro sviluppo sarà più armonioso e questo, senza alcun dubbio, ha effetti sul benessere di tutta la famiglia. Approfondiamo il tema del sorriso durante l’infanzia con gli articoli che abbiamo scelto per voi. Nel secondo link trovate alcuni titoli di racconti divertenti da leggere ai più piccoli.

“Una bella risata” – Se si inciampa in un ostacolo ci si può rialzare col sorriso?

Sì. Ce lo insegna il protagonista della storia che abbiamo scelto per questo lunedì. Un uccellino speciale che nonostante gli ostacoli della vita si rialza ogni volta e ride. Un insegnamento per tutti. Perché affrontare le difficoltà col sorriso aiuta a superarle con più facilità.

“Un nuovo giorno”

Una canzone da guardare e da ascoltare Per augurare a tutti un buon inizio settimana. Con l’idea che un nuovo giorno vissuto con positività possa farci sorridere anche nelle difficoltà.