Rilassiamoci con Attenzione!

18 Marzo 2020

In questi giorni vorremmo regalare alle famiglie che leggono la nostra newsletter alcuni momenti di tranquillità. Bastano pochi minuti di pausa durante il giorno e un tempo dedicato al riposo della mente per migliorare l’attenzione. Notare i dettagli può farci vivere una giornata ricca di sorprese positive. La concentrazione e l’attenzione vanno allenate sin da piccoli.

Ecco il disegno di Thomas!

Un’attività creativa che favorisce il buon umore

Oggi ci potremo sbizzarrire con colori e forme creando o dipingendo un mandala. Il termine mandala nasce in India e rappresenta l’universo all’interno di un cerchio. Utilizzato per la meditazione, è sia una forma d’arte che un’attività mirata a ritrovare la concentrazione e la pace in se stessi. Crediamo possa essere un’attività stimolante e molto piacevole per i nostri bambini.

Difficoltà di concentrazione nei bambini? Qualche consiglio

Sono molteplici i motivi per i quali un bambino potrebbe far fatica a rimanere concentrato per un tempo prolungato. Ha dormito a sufficienza? Il compito proposto cattura il suo interesse? L’ambiente in cui vive è tranquillo? I bambini hanno bisogno di essere messi nelle condizioni ideali per migliorare la loro concentrazione. Abbiamo scelto un articolo che spiega come accorgersi se esiste una fatica concreta nei nostri figli e come aiutarli.

Alleniamo la concentrazione MEMORY-ZZANDO

Oggi facciamo una partita insieme con tutta la famiglia. La regola del gioco è semplice: indovinare le coppie ricordando dove sono nascoste. Un gioco che può far divertite grandi e piccini. Con i bambini più piccoli o per chi fa un po’ fatica a stare concentrato, si possono utilizzare inizialmente poche tessere, per poi aggiungerle man mano che aumenta la capacità attentiva.

LA MINDFULNESS PENSATA PER I BAMBINI

Proviamo a fermarci un momento. Dedichiamo 5 minuti, insieme con i nostri bambini, ad ascoltare il nostro corpo. Respiriamo profondamente, sentiamo ogni segmento, dalle dita dei piedi fino alla punta dei capelli, parti che spesso dimentichiamo di possedere. La proposta di oggi è di sperimentare una lezione di mindufulness. Di che cosa si tratta? Parliamo di una pratica meditativa che guida la persona a concentrarsi su di sé nel presente e aiuta a ricaricare le energie a livello psico-fisico. Buon rilassamento!