Reclusi ma non immobili!

31 Marzo 2020

salti, capriole, corse e balli in salotto. Ovunque noi siamo, con i nostri bambini non dobbiamo mai smettere di muoverci. Esercizio fisico come gioco, come momento di benessere, per scaricare tensione e agitazione. In ognuno di noi, soprattutto nei più piccoli, il movimento corporeo è strettamente legato al benessere psicologico. Risvegliamo un po’ il nostro corpo.

Guarda la galleria dei disegni del mostriciattolo Coronavirus

L’attività fisica è un gioco da ragazzi

Lo sviluppo motorio presenta alcune tappe specifiche, nel bambino. Ognuno ha il suo percorso e i propri tempi per raggiungerle. Il compito di noi adulti è quello di stimolare nel modo adeguato i nostri figli per aiutarli a crescere in modo armonico. Abbiamo scelto un articolo in cui sono specificati giochi e attività da proporre in base all’età per stimolare aspetti diversi dell’area motoria dei bambini. Buon divertimento!

Un gigantesco twister in salotto

“Mano sinistra sul rosso, piede destro sul blu!” Un gioco molto divertente, in cui è fondamentale fare un po’ di riscaldamento prima di scendere in pista. Stimolare coordinazione motoria, concetti spaziali, imparare a riconoscere la destra e la sinistra e un bel lavoro di controllo posturale. Tutti questi obiettivi in un unico grande gioco: il twister. Abbiamo trovato le istruzioni per poterne avere uno fai-da-te e una versione alternativa per chi volesse sperimentare regole diverse dall’utilizzo del classico cartellone a pois colorati.

Percorsi per crescere in forma

Capita di non avere più idee da proporre per svolgere attività di movimento, permettendo ai nostri bambini di fare attività fisica in casa. Vogliamo evitare che corrano e che rischino di farsi male. Proponiamo esercizi in cui saranno sufficienti un piccolo spazio in stanza o in salotto, dei cuscini e i calzini antiscivolo ai piedi. Il movimento non mancherà, lo svago e il divertimento sono assicurati e nel frattempo siamo certi di garantire ai nostri bambini una stimolazione adeguata a livello corporeo, anche stando in casa.