Profumo di Primavera

20 Marzo 2020

è in arrivo una nuova stagione. Accogliamo con il sorriso e con le braccia spalancate i colori, i profumi e le lunghe giornate di sole che questa stagione porta con sé. I sensi si risvegliano dal torpore dell’inverno. Il letargo è finito e anche noi, come gli alberi in fiore, vogliamo festeggiare l’arrivo della primavera.

Ecco il disegno di Liam!

Un gioco montessoriano per risvegliare l’olfatto

Abbiamo scelto di giocare con uno dei 5 sensi, quello che spesso sottovalutiamo, ma che con l’arrivo della primavera si attiva forse più di tutti gli altri, anche se non ce ne rendiamo conto. Un’attività di Maria Montessori, ideata per attivare aree del nostro cervello legate agli stimoli sensoriali che riceviamo dal mondo esterno. Imparare a riconoscere e a distinguere gli odori non è così semplice, ma può essere un esercizio divertente per allenare il nostro olfatto, in questi giorni un po’ addormentato.

Con il cartoncino possiamo fare magie

Possiamo rallegrare il nostro terrazzo creando delle vere e proprie distese di fiori. Come fare se non abbiamo nulla per coltivarli? C’è un’alternativa che vi riempirà la casa di colori, come se fosse esplosa la primavera all’improvviso. Proponiamo un lavoro di concentrazione, per lavorare con i nostri bambini sulla motricità fine, la coordinazione occhio-mano e per migliorare la pazienza e la precisione. Recuperiamo cartoncini colorati e seguiamo i passaggi che abbiamo preparato per costruire insieme un origami a forma di tulipano. Se i bambini avranno voglia di farne più di uno, si potranno creare dei vivaci vasetti da tenere sul davanzale della finestra. Questi bellissimi fiori non appassiscono mai!

Chi non ha mai sognato di coltivare un piccolo orticello?

Una delle attività più gradite ai bambini è giocare con la terra. Creiamo l’occasione per far sperimentare ai nostri figli il contatto diretto con la natura. Quale modo migliore se non creare un piccolo orto in casa? Non sono necessari ettari di terreno. Per coltivare piccole piante aromatiche o far crescere coloratissimi tulipani. Sono sufficienti alcuni vasetti (che possiamo dipingere a mano), terriccio, acqua e semi. Si insegna al bambino la cura per la natura, si stimolano le abilità di organizzazione e lo si educa al senso di responsabilità. Tutto questo trasmesso in una cornice ludica e divertente.

Una canzone che mette il buon umore: “La Fata Primavera”

Ascoltiamo e impariamo insieme questa dolcissima canzone che ci racconta il potere della stagione dei fiori, il risveglio degli animali e del mondo che si riempie di profumi e colori. Cantarla porterà allegria nelle nostre case.