Piccoli brividi…Di paura!

16 Aprile 2020

Spiegare ai bambini il concetto di paura non è un compito semplice. Un’emozione che tante volte viene messa da parte e di cui spesso si preferisce non parlare. Riteniamo che sia importante creare l’occasione per chiedere ai nostri figli che cosa temono di più. Si può avere paura del buio, del fantasma in cantina, di grossi ragni pelosi o di rimanere soli.

Guidiamo i nostri bimbi nel riconoscere ciò che provano e ad avere il coraggio di dirlo a voce alta.

Solo così potranno affrontare le loro paure.

Tutti hanno paura di qualcosa

Un incontro ravvicinato con ciò che temiamo di più. Affrontare le proprie paure sembra un ostacolo insormontabile, eppure i nostri bambini possono essere dei veri eroi coraggiosi! Non dimentichiamoci che questa emozione fa parte di ciascuno di noi, anche di chi sostiene di non temere nulla. I nostri bambini hanno bisogno di sapere che anche gli adulti possono avere paura, così si sentono autorizzati a parlare delle proprie. Insieme possiamo superarle!

#GIOCANDOSIMPARA

Piccoli guerrieri contro le proprie paure

Per guidare i nostri bambini nell’elaborazione del concetto di paura, i nostri terapisti hanno pensato ad alcune idee. Creando una situazione di dialogo con i nostri figli, proviamo a raccogliere ciò che suscita in loro preoccupazione e paura, scriviamolo su un foglio, perché rimanga scritto tutto ciò che diciamo. Nel frattempo costruiamo un buffo mostriciattolo, con stoffa, cartoncino e bottoni (si può utilizzare anche una vecchia scatola di scarpe), che diventerà il nostro Mangia-Paure. Inseriamo nella sua bocca i foglietti dei nostri pensieri paurosi e facciamoglieli sgranocchiare in un sol boccone. Addio paura!

#STORIEANTIVIRUS

“Topo Fred chiede aiuto agli amici”

Un piccolo topolino trova il modo di affrontare la sua paura. Innanzitutto chiede ai suoi amici se anche loro hanno timore di qualcosa. Confrontarsi con loro lo aiuterà a trovare una soluzione. Una storia che aiuta i più piccoli a riflettere sull’importanza della condivisione dei propri pensieri, con chi ci sta vicino.