Piccoli Artisti

21 Aprile 2020

oggi coinvolgeremo i nostri bambini in un percorso fatto di colori, puntini, pennellate e sfumature. L’arte ci accompagnerà in questo martedì di aprile. Ci dedicheremo a diverse tecniche artistiche, che stimolino creatività e intraprendenza nei nostri figli. Il bambino che osserva la propria opera completata e la mostra con orgoglio a mamma e papà aggiunge un piccolo mattone alle fondamenta della propria autostima.

Il laboratorio artistico di Lea

I nostri esperti d’arte, che seguono i laboratori creativi in associazione durante l’anno, ci hanno consigliato alcune attività da proporre ai bambini e ai ragazzi. Per chiunque volesse fare una passeggiata in mezzo ad artisti come Van Gogh e Hokusai o per chi apprezzasse le sculture in ceramica, proponiamo una visita nella nostra galleria. Troverete lavori strepitosi dei bambini che hanno partecipato ai nostri percorsi creativi e che continueranno a farlo non appena l’emergenza sanitaria rientrerà. Sono davvero dei capolavori! Noi crediamo che artisti si possa diventare, proponendo ai bambini di impugnare tavolozza e pennello sin da piccoli, mettendoci passione e dedizione.

Educare all’arte

Alcuni studi hanno dimostrato che esporre i bambini all’arte abbia dei benefici sul rendimento scolastico nelle materie scientifiche, sulle abilità motorie oltre che nell’area della socializzazione, dell’autostima e della creatività. Perché non approfittare di questo periodo a casa e coltivare questo interesse con i nostri figli?

La pellicola trasparente come fosse una tela

In questi giorni avremo sperimentato innumerevoli modalità di pittura, disegno, manipolazione, ma ciò che proponiamo in questa sezione è un modo di fare arte un po’ alternativo. Proviamo a fare il ritratto a uno dei nostri familiari. Come fare se non ci sentiamo dei grandi ritrattisti? Ecco un piccolo trucco.

Tempere fatte in casa

In un momento della giornata in cui i nostri figli, spinti da un’ispirazione artistica irrefrenabile, vorrebbero dipingere assolutamente, ma sono finite le tempere, niente paura! I nostri esperti d’arte ci hanno fornito la ricetta per creare in casa i nostri colori. Così potremo proporre due attività ai nostri piccoli pittori: creare, in modo divertente, le tempere fai-da-te e in seguito utilizzarle per sfogare tutto il loro estro artistico.