fbpx

Idee Antivirus!

Orecchie da Elefanti!

9 Aprile 2020

Ciao!

oggi vorremmo sottolineare l’importanza dell’ascolto e dell’utilizzo dell’udito per vivere momenti piacevoli. Troppo spesso ci troviamo travolti dai rumori della città, da toni di voce molto alti, da momenti di isolamento in cui non vogliamo sentire o ascoltare niente e nessuno. Ecco perché risulta fondamentale dare valore a ciò che sentiamo e alle persone che ascoltiamo.

Guarda la galleria dei disegni del mostriciattolo coronavirus!

#GENITORISIDIVENTA

Ascoltiamo i nostri figli. 10 modi per farlo alla grande

Mettiamoci alla loro altezza, guardiamoli negli occhi, non interrompiamoli mentre raccontano, annuiamo e sorridiamo e soprattutto rassicuriamoli quando ne hanno bisogno. Questi sono alcuni dei suggerimenti presenti nell’articolo che abbiamo selezionato per voi oggi. Una lettura che ci ha suscitato interesse, perché spiega al meglio come ci si dovrebbe comportare per mettersi realmente in ascolto dei bambini. Proviamo a mettere in pratica alcuni consigli e osserviamo se si sentiranno accolti e quanti racconti in più cominceranno a condividere con noi.

#GIOCANDOSIMPARA

Memory sonoro

Un’idea alternativa per giocare con i vostri bambini, allenando memoria e attenzione. Un memory da costruire utilizzando barattoli e vari oggetti che emettono rumori e suoni differenti. Divertiamoci ad ascoltare, con concentrazione, il rumore che sentiamo quando si scuote un barattolo e a riconoscerne uno uguale. Sarà una bella occasione per stare tutti insieme e allenare l’abilità di ascolto.

#AUDIOVIRALE

Immergersi nella natura ascoltando i suoi rumori

Abbiamo pensato di dedicare questa proposta a tutti coloro che non hanno la possibilità di uscire in giardino o che sono da ormai troppi giorni privati della bellezza della natura, degli animali e delle piante, del suono di un ruscello, del ronzio di un alveare. Per immaginare di essere immersi nel verde, a fare una scampagnata o un pic-nic in riva al lago, proponiamo un audio che accompagni i nostri bambini – anche mentre giocano – ad ascoltare i dolci suoni della natura. Possiamo proporre loro un momento di rilassamento: sdraiati con coperta e cuscini, li invitiamo a chiudere gli occhi e, ascoltando i rumori del bosco, immaginarsi di essere lì.

Iscriviti alla Newsletter!

Ricevi gli ultimi aggiornamenti sulle iniziative dell’Associazione e i consigli sulle attività per famiglie organizzate nella provincia di Bergamno!

* campi obbligatori

Hai qualche domanda?

Indirizzo

Ci trovi a Curno, via Lungobrembo 9,

24035, Bergamo BG

  

Telefono

+39 340 70 75 198

Scrivici

info@associazionelea.it

Scrivici via Email!