Oggi cucino io!

14 Marzo 2020

eccoci arrivati al primo sabato “antivirus”. Oggi proviamo a stuzzicare la curiosità dei bambini impastando, scoprendo nuovi ingredienti e usando i 5 sensi. Secondo il metodo Montessori è importante stimolare fin da piccoli autonomia e capacità di scelta. Un buon modo per farlo? Armandoci di grembiule, cucchiaio di legno e ricettario: oggi porteremo i nostri bambini in cucina, alla riscoperta dell’importanza del cibo. Lasciamoli impastare, mescolare, stendere la pasta per la pizza e cospargere di olio la focaccia. La cucina alla fine non sarà uno splendore, ma il divertimento è assicurato! Oggi proponiamo una giornata “con le mani sporche”, un viaggio tra profumi, sapori e nuove scoperte.

Ecco il disegno di Andrea!

Usare la fantasia in cucina si può! Lasciatevi guidare dai bambini

Il menù di oggi prevede tanta fantasia e un po’ di pasta sfoglia: prepareremo con pazienza il “cattivo” di cui si parla tanto in queste giornate, per poi infornarlo e mangiarlo in un sol boccone. Una deliziosa ricetta semplice da preparare adatta anche ai più piccoli. Sbizzarritevi a dare forma al vostro “cattivo”. Noi l’abbiamo immaginato simile a una piovra con dei lunghi tentacoli croccanti.

Crescere a tavola

Qualche consiglio per vivere bene il momento dei pasti, a volte un po’ difficili da gestire (“stai seduto!”, “finisci quello che hai nel piatto”, “prova un po’ di verdura”). L’articolo che vi consigliamo di leggere ci guida verso una maggiore consapevolezza che la routine e la condivisione a tavola sono molto importanti per la crescita del bambino e per la sua gestione del tempo.

#VIDEOVIRALE

“RATATOUILLE” – Film di animazione per tutta la famiglia

Un viaggio a Parigi insieme con il simpaticissimo protagonista di questa avventura appetitosa. Un topolino che gioca a far finta di essere un cuoco. O lo è forse per davvero?

#GIOCANDOSIMPARA

Il potere del gioco simbolico

Arriva un momento nello sviluppo del gioco del bambino in cui tutto, all’improvviso, diviene “far finta di…” Un minuto prima ci si trova sulla nave dei pirati all’arrembaggio e un attimo dopo a fare la spesa al mercato. Il gioco simbolico, la finzione che diventa realtà, favorisce lo sviluppo cognitivo e migliora incredibilmente il linguaggio del bambino. Proviamo a creare occasioni in cui con i nostri figli possano riproporre situazioni di vita quotidiana – come andare dal fruttivendolo, dal parrucchiere, a teatro – e anche di immaginazione – l’epoca dei dinosauri, gli abissi o gli astronauti. Oggi abbiamo pensato ad alcuni giochi simbolici legati al tema del cibo e della cucina. Buon divertimento!