Occhio di Lince!

26 Marzo 2020

la protagonista della nostra newsletter di oggi è la vista. Uno dei 5 sensi che sfruttiamo costantemente e che talvolta necessita di maggior cura e attenzione da parte nostra.

Per poterlo fare al meglio abbiamo pensato di allenare il nostro sguardo, la nostra capacità di osservazione dei dettagli che ci circondano.

Dai un’occhiata ai disegni del Virus mostriciattolo che ci hanno inviato i bambini!

Un caleidoscopio tutto mio

Siamo pronti per un tuffo nella magia di colori e forme geometriche visti da un minuscolo forellino? L’effetto ottico che creano i frammenti di specchio e le perline, all’interno del caleidoscopio, sono un mistero per tutti i bambini. Coinvolgiamoli nella costruzione del proprio strumento speciale. Passo dopo passo scopriranno da cosa è composto e come funziona. Il piacere di guardare la trasformazione dei disegni sarà ancora più grande avendolo costruito insieme.

Ogni senso è importante

Scopriamo insieme con i bambini l’importanza dei nostri occhi. Luci, ombre, colori, forme e sfumature. Quante cose che devono osservare e quante a volte sfuggono al nostro sguardo. Per diventare attenti ricercatori di dettagli e di messaggi visivi proponiamo un articolo che spiega l’importanza dell’organo della vista, del senso che utilizziamo quotidianamente e che possiamo potenziare ancor di più nei nostri figli, attraverso divertenti attività.

#VIDEOVIRALE

Il fascino del corpo umano spiegato ai bambini

Un modo efficace per spiegare ai più piccoli come funziona il nostro corpo e tutte le parti che lo compongono. Nel nostro caso abbiamo scelto il filmato della serie animata “Siamo fatti così”, che racconta, attraverso i suoi bizzarri personaggi, com’è fatto il nostro occhio e come funziona in relazione al mondo che ci circonda.