Nati per leggere!

25 Marzo 2020

“Dopo le stelle e i bambini, ciò che c’è di più bello al mondo, è un libro.”

Oggi ci dedichiamo a due degli elementi citati da Fabrizio Caramagna: i bambini e i libri, tramite i quali insegniamo loro le curiosità e le bellezze del mondo.

Ecco il disegno di Cristiano!

La lettura dialogica. Di che cosa si tratta?

Se interagiamo con i nostri bambini durante la lettura di una storia la loro risposta sarà sicuramente più attiva e positiva. Rispondere a domande durante il racconto è un ottimo allenamento per aumentare l’attenzione condivisa e migliorare la comprensione del testo.

Bambini burattinai

Il magico mondo del teatrino e dei burattini potrà essere l’intrattenimento di questi giorni: il nostro salotto si trasformerà nella piazza con gli spettatori. Costruiamo i personaggi, scegliendo le storie preferite dei nostri bambini o inventiamo con loro racconti tutti nuovi. Un’attività che stuzzica la fantasia, la creatività e la manipolazione, per la realizzazione di marionette da muovere con le dita.

Un sito per gli scrittori

Abbiamo trovato interessante questa iniziativa che offre a tutti la possibilità di sentirsi scrittori. Se abbiamo una storia da raccontare possiamo scriverla, e per chi avesse anche un certo estro artistico, rappresentarla con dipinti ad acquerello, per poi pubblicarla. Facciamoci aiutare dai nostri bambini a diventare degli scrittori. Chi più di loro ci possono suggerire personaggi di fantasia, luoghi sperduti su isole deserte e draghi da sconfiggere? Abbiamo letto alcune favole inventate da mamme e papà e abbiamo scelto per oggi “La bella favola del pesciolino nero“.