La terra del Fuoco

23 Aprile 2020

oggi prosegue il nostro viaggio alla scoperta degli elementi della natura e dei loro segreti. Dopo aver conosciuto la dolce Aria, affronteremo con coraggio il potente Fuoco. Impariamo a presentare ai bambini anche gli elementi che ci incutono un po’ di timore. Il fuoco sicuramente è uno tra questi, ma ci sono moltissime informazioni importanti da condividere con i nostri figli, perché imparino a conoscerlo.

“La candela e l’acqua”

Proviamo a fare un esperimento molto semplice, ma di grande effetto, quasi magico. Uno degli elementi fondamentali, perché il fuoco rimanga vivo, è l’ossigeno. Se priviamo la fiamma dell’aria di cui ha bisogno si spegne. Creiamo il nostro piccolo laboratorio con i nostri bambini e spieghiamo loro questo strano effetto scientifico, riflettendo magari anche su quali siano le modalità corrette per spegnere un fuoco, in caso di necessità. Per giocare ai piccoli chimici bastano: un bicchiere, un po’ d’acqua (se si vuole si può colorare per avere un effetto più magico), un lumino, e…Il fuoco.

“Civilino e l’incendio”

Il fuoco è un elemento molto affascinante e interessante, ma crediamo sia fondamentale parlare con i nostri bambini anche di quanto possa essere pericoloso. Quali sono le informazioni utili per agire nel modo corretto se dovessimo trovarci in una situazione spiacevole e pericolosa a causa del fuoco? Un video adatto ai bambini di ogni età che spiega, grazie al simpatico personaggio Civilino, quali comportamenti adottare in caso di incendio.