La gestione del tempo

10 marzo 2020

Il tempo è un gioco, giocato splendidamente dai bambini“. Abbiamo scelto per voi una citazione di Eraclito per la nostra newsletter di oggi, che dedichiamo a quell’elemento prezioso che scandisce il ritmo delle nostre giornate. Qualche proposta da parte dei nostri terapisti e soci per imparare a organizzare, pianificare e giocare con il tempo, anche in queste settimane un po’ bizzarre.

#RIORGANIZZIAMOCI

Un calendario fai-da-te per organizzare il tempo dei bambini La routine e la struttura giornaliera ripetuta durante la settimana garantisce ai bambini, e non solo, sicurezza e tranquillità. “So cosa accadrà e so cosa dovrò fare”. Anche noi adulti, se ci pensiamo un momento, saremmo spaesati se perdessimo la nostra agenda o se all’improvviso tutti i nostri appuntamenti fossero annullati. Abbiamo quindi preparato per voi un calendario giornaliero e settimanale da poter costruire con i vostri figli: stampate, tagliate e incollate, decorate come meglio credete o semplicemente prendete spunto per inventarne uno tutto vostro. Il consiglio per queste giornate? Organizzate e strutturate la routine con i vostri figli. Hanno bisogno di certezze e di prevedibilità!

Maria Montessori entra nelle nostre case e ci aiuta a gestire il tempo dei più piccoli. Un suggerimento per gli adulti, una lettura veloce ma in grado di dare degli spunti interessanti riguardo all’importanza di creare spazi e momenti ben definiti per i vostri figli. Semplici consigli per supportarli, a casa, nella loro crescita verso l’autonomia.

Con il tempo è importante e utile lavorare, anche seduti al tavolo. Proponiamo attività da fare seduti al tavoli, da soli o in compagnia, proponendo sfide o sotto forma di racconti, schede legate ai concetti logico-temporali, funzioni cognitive che fanno parte dello sviluppo del bambino in età scolare: il prima e il dopo e le sequenze causa-effetto. Giochi strutturati che aiutano i bambini a rafforzare i concetti quotidiani.

Conosci qualche genitore che potrebbe essere interessato a ricevere la Newsletter?