Goccia dopo goccia

27 Aprile 2020

iniziamo un’altra settimana insieme, portando i nostri bambini alla ricerca di nuove scoperte sul mondo. Madre natura ci presenta uno dei suoi elementi di cui non abbiamo ancora parlato: la fresca e limpida Acqua. Così importante e preziosa. Prendercene cura e utilizzarla con coscienza è un comportamento che interiorizziamo sin da bambini, per poi diventare adulti responsabili e attenti a ciò che la natura ci dona.

Guarda la galleria dei disegni del mostriciattolo coronavirus!

Giocare con l’acqua

L’acqua è un bene prezioso, lo sappiamo sin da piccoli e cerchiamo di rispettarla e di non esagerare nel suo utilizzo. Ma sappiamo anche che giocare con gli spruzzi e fare il bagno per i bambini è un gioco che non ha prezzo. Ci sono studi che provano i benefici che può avere l’acqua nella crescita dell’area affettivo-relazionale nei più piccoli. Qualche idea di attività da fare con i nostri figli, nel rispetto di questo bene comune, prezioso per tutti gli esseri viventi.

I fiori sbocciano e l’acqua si tinge di mille colori

Ci piace pensare ai nostri bambini come dei piccoli scienziati, sempre alla ricerca di nuove scoperte e di effetti speciali. Diamo loro questa opportunità, utilizzando materiale semplice da reperire in casa, per fare piccoli esperimenti con l’acqua. Il primo riguarda la magia del fiore di loto che sboccia appena tocca il liquido (che potremo colorare a piacimento). Il secondo esperimento creerà un effetto sorprendente, mescolando acqua e sostanze colorate, daremo vita ad un mare effervescente.

#VIDEOVIRALE

“Alla ricerca di Nemo” – Un film d’animazione per tutta la famiglia

Un’avventura in cui l’acqua, il mare e i suoi abitanti sono i protagonisti. Per avvicinare i bambini al meraviglioso profondo blu, per vivere con due pesciolini coraggiosi la scoperta di qualcosa di speciale, al di là del proprio naso. Ci insegnano a osare per assaggiare le bellezze del mondo.