Giorno Gustoso!

29 Aprile 2020

dolce o amaro? Con l’appuntamento di oggi concludiamo la nostra esperienza che ci ha portati alla scoperta dei 5 sensi. Il gusto sarà il protagonista di questa newsletter e insieme con i nostri bambini andremo a esplorare sapori differenti, capendo quali sfumature di salato o aspro percepiamo attraverso la nostra bocca e soprattutto la nostra lingua.

Il gusto: ambasciatore di delizie

Vorremmo fare qualche riflessione sul senso del gusto, potente e primitivo, che evolve col tempo, si modifica con la crescita dell’individuo e accompagna la nostra alimentazione. Ci aiuta insieme all’olfatto, a distinguere le cose commestibili e gustose da quelle velenose o non commestibili, quindi da evitare. Il gusto si può affinare, proponendo giochi che lo stimolino nella classificazione dei sapori che incontra.

Giochi sensoriali legati al gusto

Cosa possiamo fare per stimolare in modo divertente il senso del gusto? I nostri esperti hanno trovato alcune idee per poter giocare con i nostri figli affinando le loro capacità percettive, aiutandoli a capire le proprie sensazioni legate a questo senso talvolta sottovalutato. Attraverso queste attività vorremmo mettere i bambini nella condizione di poter esplorare e conoscere meglio una parte fondamentale del proprio corpo oltre che imparare a conoscere sfumature di sapori presenti negli alimenti che assaggiamo.

#AUDIOVIRALE

“Girotondo dei 5 sensi”

Una canzone da imparare che ci aiuti a ricordare i nostri fantastici 5 sensi. Li abbiamo scoperti e messi alla prova con tanti giochi e attività. Ora è il momento di cantare e ballare, ricordandoci quanto sia entusiasmante scoprire le potenzialità del nostro corpo e conoscere tutte le bellezze del mondo con l’aiuto di tatto, olfatto, vista, udito e gusto.