Casa dolce Casa

6 Aprile 2020

per iniziare insieme un’altra settimana vorremmo dare importanza alla parola che ogni giorno stiamo sentendo e il luogo che in assoluto stiamo vivendo in questo periodo: casa. Cosa può essere casa? Un castello, un’isola, una torre e una caverna; è un miracolo nella quotidianità; è ordine e calore; è la voce delle cose che ci aspettano ogni giorno al nostro rientro. La newsletter di oggi è dedicata a scoprire l’importanza di vivere al meglio la casa con i nostri figli.

Guarda la galleria dei disegni del mostriciattolo coronavirus!

Costruiamo una casa in cui i bambini stiano bene

Pensiamo a come la casa possa essere un posto sicuro, sereno, dove i nostri bambini si possano sentire accolti e amati. Avere in mente un concetto di casa che vada oltre all’arredamento, alla pulizia e all’ordine dei giocattoli. Pensare che il luogo in cui la famiglia si ritrova dopo giornate faticose al lavoro, a scuola, dopo aver gestito le relazioni con il mondo, sia un porto in cui potersi rilassare e stare bene è fondamentale. Per noi adulti, ma soprattutto per i bambini. Un articolo che ci rivela come poter rendere le nostre mura domestiche (che in questo periodo straordinario sono anche ufficio, scuola e parco giochi) un rifugio e luogo di serenità per tutta la famiglia.

Una tenda per i più piccoli

Un vero e proprio rifugio in casa. Un luogo personale in cui i bambini possano giocare, leggere storie e rilassarsi prendendosi il proprio tempo e spazio dal resto della famiglia. Potranno esserci occasioni di condivisione con mamma e papà, in cui i nostri figli ci inviteranno ad entrare per bere un tè con i loro pupazzi o ci chiederanno di raccontare loro una favola, magari con la tenda chiusa e la luce soffusa. Creiamo un mondo di fantasia e raccoglimento per i nostri bambini, per poter dare loro la possibilità di dedicarsi a se stessi, di imparare a gestire il proprio tempo e le proprie attività in uno spazio intimo in cui nessuno possa intervenire, se non richiesto. Un video di una mamma che monta una tenda indiana per i suoi bambini può essere un esempio di “casa nella casa”. Ognuno di noi potrà sfoderare la propria creatività e fantasia per costruire la capanna dei sogni per i propri figli.