Sabato 2 maggio 2020

Ricominciamo, insieme

Ripresa delle attività dell’Associazione Lea

Carissime famiglie,

questo periodo sta portando sicuramente grandi cambiamenti nel vivere quotidiano di ognuno di noi, dei grandi ma soprattutto dei più piccoli, costretti a vivere una situazione nuova, inaspettata e per certi versi innaturale. Una condizione di convivenza forzata, più tempo da condividere e passare insieme, a volte meno spazi personali e di svago; in ogni caso, questi limiti hanno portato tutti noi a doversi reinventare e a riscoprire nuovi modi di stare insieme e di comunicare con gli altri.

Anche la nostra Associazione è stata travolta da questo periodo faticoso. Seguendo le direttive del Governo e facendo una scelta che tutelasse voi famiglie e i nostri operatori, tutte le attività proposte in sede sono state interrotte e il nostro modo di dare un sostegno a tutti voi è cambiato, adattandosi alle nuove necessità.

In questi due mesi di chiusura, noi soci di Lea abbiamo provato a dare un supporto tramite una serie di iniziative gratuite: una newsletter giornaliera con proposte di attività e spunti di riflessione, il lavoro telematico diretto tramite chiamate o videochiamate, e indiretto, con l’invio di materiale terapeutico per supportare i bambini e i ragazzi per evitare che si interrompesse il loro percorso di crescita.
Speriamo che questo lavoro sia stato gradito e in qualche modo d’aiuto per vivere più serenamente il periodo di quarantena vissuto in casa con i vostri figli.

Dietro alle quinte tutti noi in équipe (neuropsicomotricisti, logopedista e psicologa) abbiamo condiviso costantemente pensieri e opinioni sulle modalità e sulla possibilità di continuare a mantenere una rete di rapporti e relazioni, che rimane certamente l’obiettivo principale del nostro lavoro come ONLUS.

Fino a questo momento, la scelta dei nostri professionisti è stata di mettere gratuitamente al servizio le proprie competenze, per arginare i possibili danni provocati dall’emergenza sanitaria che ha travolto tutti quanti.

L’Associazione Lea ha l’obiettivo di mantenere attive tutte le nostre iniziative, ma per poter continuare a farlo adesso ha necessità di un piccolo supporto da ciascuno di voi.

Per far fronte alla situazione di difficoltà nel reperire tutte le protezioni necessarie, i disinfettanti per ambienti, i gel per le mani e poter garantire la massima sicurezza per chi accede al nostro servizio, Lea chiederà alle famiglie di contribuire con una cifra simbolica di 1 € per ogni ora di attività.  Ovviamente, non essendo sufficienti per coprire tutti i nuovi costi, Lea si farà carico della restante parte di spesa.

Il lavoro diretto, anche se telematico, verrà portato avanti con tutti coloro che aderiranno, ma da questo mese riprenderemo a “lavorare” come prima, e quindi verrà chiesto un contributo come per tutte le altre attività svolte in sede.

Siamo consapevoli che un lavoro a distanza non potrà mai sostituire completamente un intervento diretto con il bambino: ci adattiamo però a questa nuova stagione della vita di tutti, che richiede anche il distanziamento sociale. Questa proposta comprende le videochiamate e gli appuntamenti telefonici per condividere l’evoluzione dei percorsi o per una condivisione degli obiettivi e strategie di intervento con i genitori.

Infine, in completa libertà, chiediamo a tutti coloro che si sono sentiti supportati e accompagnati in questi mesi difficili di sostenerci attraverso una donazione libera.

Il vostro contributo supporterà l’associazione e i suoi soci per tutto il lavoro svolto in questi mesi difficili.

Per la ripresa delle terapie, prevista per lunedì 4/05/2020, presso la sede di Lea, saremo muniti di tutti DPI (dispositivi di protezione individuali) necessari, mantenendo rigorosamente le indicazioni fornite dal Ministero della Salute per garantire la sicurezza degli operatori e degli utenti.

Verrà chiesto al genitore che accompagna il minore di non sostare in sala d’attesa. Portare il bambino e tornare a prenderlo al termine dell’incontro.

Tutte le persone, adulti e bambini, che si recheranno presso la sede dovranno essere munite di mascherina. Per gli accompagnatori sarà necessario indossare i guanti ed eventualmente copriscarpe qualora fosse necessario entrare in Associazione per portare il bambino.

Per i bambini e ragazzi che, per questioni personali o di salute, non saranno in grado di indossare la mascherina, sarà fondamentale informare con largo anticipo il proprio terapista, perchè Lea acquisti in tempo i DPI necessari per tale situazione particolare (i terapisti dovranno indossare: mascherina ffp2, guanti, camice, copriscarpe, occhialini).

Certi della vostra comprensione vi ringraziamo anticipatamente per i gesti di solidarietà che riceveremo.

Con la speranza di rivedervi quanto prima,
un caloroso saluto,

i soci dell’Associazione LEA