La paura nei bambini, come nasce e come gestirla?

Con Anna Oliverio Ferraris, Psicologa psicoterapeuta e autrice

Tra le emozioni che può provare l’essere umano la paura è una delle più primitive e precoci.

Segnali di paura possono essere osservati nei bambini dai primi mesi di vita e poi variare forma nel corso della crescita.

Le paure nei bambini possono essere molto intense: bambini da 0 a 6 mesi possono spaventarsi molto per rumori o stimoli luminosi improvvisi, più avanti possono comparire le paure degli estranei e della separazione dalla figura di riferimento, nel secondo anno di vita possono manifestarsi paure del buio, del medico o degli animali, fino ad arrivare con la crescita ad altri temi come la morte e la malattia.

Ma cosa sta alla base di questa emozione? E come possiamo aiutare i nostri bambini ad affrontare la paura?

Ne parliamo con Anna Oliverio Ferraris, autrice del libro “La psicologia della paura”.

Giovedì 23 febbraio 2023

Ore 20:30