Virtual-Mente!

27 Marzo 2020

Perché siamo nell’era tecnologica e perché i nostri figli apprendono alla velocità della luce l’utilizzo di dispositivi e innovazioni legate ai computer, è nostro dovere essere informati e poter essere in grado di gestire questi strumenti. Siamo convinti che, con le adeguate misure, sfruttando le potenzialità della tecnologia, possiamo padroneggiarla ed educare i nostri bambini a farne un utilizzo coscienzioso.

Ecco il disegno di Nadia, dall’Inghilterra!

4 passi avanti verso l’uso corretto degli schermi

Un messaggio chiaro, semplice ed efficace. 4 passi per dire “No” all’uso dei dispositivi tecnologici o della TV, nei momenti della giornata in cui il bambino necessita di essere stimolato attraverso forme di gioco, attività e relazioni differenti dall’intrattenimento unidirezionale dato dal guardare luci, colori e suoni del tablet. Vorremmo che nelle famiglie avvenisse un avvicinamento all’uso intelligente della tecnologia, senza negare la sua potenzialità e i suoi effetti positivi. Crediamo che un tempo moderato di esposizione allo schermo e una selezione ragionata di attività legate a questo, non abbiano effetti negativi sul bambino.

Anche attraverso la tecnologia

Cosa possiamo proporre ai nostri figli quando utilizzano tablet o PC? I nostri terapisti hanno selezionato alcune idee di applicazioni per Android, Apple e siti internet dedicati a giochi a attività interattive specifiche e create per l’educazione dei più piccoli. Un modo alternativo per far apprendere nozioni sul mondo, attraverso stimoli accattivanti. L’utilizzo di videogiochi può essere positivo perché attiva molte aree del cervello: capacità attentiva, inibizione degli stimoli secondari, reazione alla risposta controllata, apprendimento di nuove informazioni. Un utilizzo prolungato può invece nuocere allo sviluppo, in quanto il bambino rischia di essere privato di altri stimoli ambientali fondamentali, come la relazione con gli altri, il gioco simbolico, la creatività e la manualità che si sviluppano soltanto attraverso la sperimentazione concreta con i materiali presenti nella quotidianità di ogni bambino.

YouTube Kids – Solo video per bambini

La scelta di come gestire ciò che un bambino guarda navigando in internet è responsabilità dell’adulto. Non vogliamo che i nostri figli navighino senza meta. Un’idea che condividiamo spesso con i genitori è quella di utilizzare un timer, come quello da cucina, per scandire il tempo in cui i bambini possono giocare con il tablet, guardare il loro cartone animato preferito o sfogliare le foto con il nostro cellulare. Il suono del timer determina la fine di quel gioco e l’inizio di altre attività. Per facilitare il nostro compito di “controllori”, c’è la possibilità di attivare un filtro su Youtube e scaricare l’applicazione chiamata YouTubeKids, in cui i bambini potranno guardare video e filmati rivolti solo ed esclusivamente alla fascia dell’infanzia, senza preoccupazioni da parte di noi adulti.