Vento di Idee!

16 Aprile 2020

A primavera inoltrata la terra si è risvegliata, regalandoci profumi e colori sorprendenti. Vorremmo dedicare il nostro tempo di oggi a madre natura e ai suoi quattro elementi, così diversi, così essenziali. Il primo a cui abbiamo pensato in questi giorni così ventosi è l’aria. Il suo potente soffio permette ai semi di volare lontano, colorando di bellissimi fiori immensi prati; porta alle nostre orecchie dolci melodie suonate al pianoforte dal nostro vicino di casa; si profuma del pane appena sfornato e ci solletica il viso, quando al mattino ci svegliamo e apriamo le finestre per augurare al mondo che sia un buongiorno.

Guarda la galleria dei disegni del mostriciattolo coronavirus!

Quanto è buona l’aria fresca

Respirare profondamente quando si è all’aperto, giocare in un prato, correndo a più non posso, arrampicarsi sugli alberi e respirare il profumo della natura, migliora la salute dei nostri bambini. Fare attività fisica all’esterno consente ai più piccoli di crescere sani e forti (in questo periodo faticoso, in cui i limiti sono molti, può essere sufficiente vivere momenti sul terrazzo, in giardino o quando è possibile fare una passeggiata nella propria via). L’articolo, scritto da alcuni pediatri, ci presenta tutti i benefici che può avere sul bambino il gioco all’aperto, da mantenere come impegno fisso per i nostri figli sia durante l’estate che in inverno.

L’aria non è invisibile

Oggi giochiamo con l’aria. Soffiare, sventolare, agitare sono azioni che provocano lo spostamento di qualcosa che sembrerebbe invisibile, ma che in realtà non lo è per niente. Divertiamoci con i nostri bambini a costruire un piccolo bruco di carta e a farlo strisciare sul tavolo soffiando in una cannuccia. Anche la magia della girandola ci fa comprendere che forse l’aria (anche se non la vediamo) è presente in mezzo a noi: osserviamo con i nostri bambini i colori che si mischiano in un vortice bianco quando la girandola gira veloce (possiamo anche usare il phon per avere un effetto migliore). Infine proponiamo un simpatico gioco da fare in famiglia; un torneo di “Sventola il ventaglio”: il gioco consiste nello sfidare l’avversario creando lo spostamento d’aria con un ventaglio fatto in casa, con l’obiettivo di spostare un rotolo di carta e fare goal. Sarà molto divertente!

#STORIEANTIVIRUS

“La principessa Aria”

Una favola da leggere ai nostri bambini, per fantasticare su personaggi come Aria Vento, sul loro incontro e il loro amore. Sono gli aiutanti di madre natura e conoscerli è un’esperienza che tutti i bambini meritano di fare.