Supermascherina!

30 Aprile 2020

Avvicinandoci alla riconquista di parchi, passeggiate all’aria aperta, di incontri con i propri cari, i nostri soci e terapisti si sono attivati pensando a numerose attività e utili consigli per proporre ai nostri bambini l’utilizzo di mascherine, imparare a lavare correttamente le mani e mantenere la distanza tra le persone che si incontreranno. Con la speranza che ci si potrà riabbracciare presto, per il momento è fondamentale insegnare ai nostri figli a gestire queste nuove regole sociali, un po’ faticose, ma necessarie per tutelare noi e loro.

Scopri i disegni dei bimbi del Mostriciattolo Coronavirus!

Alcuni step per aiutare i nostri figli a tollerare la mascherina

Consapevoli del fastidio, anche a livello sensoriale, che potrebbe provocare la mascherina, coprendo naso e bocca, abbiamo trovato alcuni step semplici e chiari che possono dare una mano a noi adulti nell’insegnare e nell’abituare i più piccoli al suo utilizzo quando si uscirà di casa o quando si incontreranno persone che in questi mesi non abbiamo potuto frequentare. Abbiamo raccolto anche link utili per acquistare alcune tipologie di mascherine che riteniamo possano essere più facilmente accettate dai bambini. Sono colorate, lavabili con i filtri usa e getta e di tessuto che potrebbe dare meno fastidio se indossato dai più piccoli.

Un libretto personalizzato e tanti giochi anti Coronavirus

Come insegnare ai bambini una cosa nuova? Con giochi, disegni, storie e attività divertenti. Ecco alcune idee per familiarizzare con la mascherina, che diventi per i nostri figli un elemento importante e non trascurabile in questo periodo un po’ strano. Siamo noi adulti ad avere molte più resistenze nei confronti dei cambiamenti. I bambini sanno che se è importante, se è necessario, se è per la loro sicurezza e quella dei loro nonni e dei loro genitori, si mobilitano e diventano dei supereroi. Per tutti i bambini e ragazzi che per questioni personali e di salute non saranno in grado di indossare le protezioni saremo noi adulti a doverci preoccupare per la loro sicurezza!

#STORIEANTIVIRUS

Raccontiamolo sotto forma di storia ai nostri bambini

Un altro modo per aiutarci a gestire tutte queste novità è leggere con i nostri bambini alcune storie che parlano della situazione attuale, che raccontano chi è il virus dispettoso che ci sta dando tanti pensieri e, come possiamo sconfiggerlo. Abbiamo trovato inoltre un video divertente per insegnare ai nostri figli i passaggi importantissimi per lavare correttamente le mani.