Piccoli Architetti!

24 Marzo 2020

Per realizzare grandi cose, non dobbiamo solo agire, ma anche sognare, non solo progettare, ma anche credere.

Con una celebre frase del Premio Nobel per la letteratura Anatole France, vi auguriamo una buona giornata di sole. Che sia dedicata a costruire ponti, a stendere fondamenta per la crescita dei nostri bambini e a erigere castelli di fantasia.

Dai un’occhiata ai disegni del Virus mostriciattolo che ci hanno inviato i bambini!

Possiamo essere architetti e costruttori sin da piccoli

Ogni forma di gioco ha i propri benefici sullo sviluppo del bambino. Oggi vogliamo parlare di quanto giovi alla crescita dei nostri figli il gioco delle costruzioni. Mattoncini colorati, costruzioni di legno o Duplo giganti. Per ogni tipologia di gioco costruttivo ci sono numerose ripercussioni positive sullo sviluppo del linguaggio, delle abilità costruttive, sulla pianificazione e sulla coordinazione oculo-manuale. Un articolo che affronta questo tema suggerendo attività personalizzate per ogni fascia di età.

Mille modi per divertirsi con le costruzioni

Chi può dire di non aver mai giocato con i Lego? Abbiamo dedicato intere giornate a costruire castelli, ponti e gigantesche macchine volanti. Stimolare al massimo la capacità di trovare soluzioni alternative e favorire la flessibilità mentale, utile per l’adattamento a situazioni nuove, è molto importante. Come fare? Semplice: dare nuova vita agli oggetti e trovare modi alternativi e creativi di utilizzo dei materiali. Per aumentare fantasia e ingegno, i nostri terapisti hanno raccolto numerosi modi, anche inusuali, per giocare con i Lego.

I famosi personaggi dei Lego prendono vita

Avventure e tante scoperte vissute dai piccoli omini gialli che caratterizzano l’infanzia di molte persone. Immensi palazzi, automobili, nemici da sconfiggere, poliziotti coraggiosi. Le storie che i nostri bambini immaginano quando giocano con le costruzioni prendono vita in questi episodi entusiasmanti.