Musica Maestro!

14 Aprile 2020

“A volte le parole non bastano. Allora servono i colori. E le forme. E le note. E le emozioni.”

Alessandro Baricco, scrivendo queste parole, ci suggerisce una cosa vera, soprattutto per i più piccoli. Quando infatti per raccontare ai nostri bambini come funziona il mondo la voce o le immagini non bastano, ci viene in aiuto la musica e con essa le sue melodie e i suoi testi. Avvicinare i bambini al pentagramma e alle sue note ha enormi benefici sul loro percorso di crescita.

La musica, amica dell’apprendimento

Un gioco che i bambini, sin da piccoli, ricercano spontaneamente, battendo il cucchiaio sul piatto, svuotando scatole piene di giochi solo per il gusto di ascoltare il rumore delle costruzioni che cadono sul pavimento, il piacere del ritmo e del suono nella quotidianità: la ricerca della musica sotto tutte le sue forme. Abbiamo trovato due articoli che trattano di questo tema in modo chiaro e utile per trovare spunti interessanti e proporre ai nostri figli un approccio quotidiano con strumenti, musica e canzoni. Stimolare l’aspetto della musicalità nei bambini aiuta nello sviluppo cognitivo, lo studio di uno strumento musicale stimola l’acquisizione di metodologia e responsabilità, l’ascolto di certi tipi di musica stimola la creatività.

Orchestra in casa

Dedichiamo del tempo a fare un po’ di pulizia in casa e a recuperare tutto il materiale che butteremmo via in questi giorni, ma che potrebbe rivelarsi molto utile per costruire insieme con i nostri bambini una piccola orchestra domestica. Alcune idee per stimolare la creatività, la manualità e, alla fine dei lavori, la musicalità nei nostri figli. Utilizziamo cartone, cucchiai, riso e contenitori delle sorprese degli ovetti pasquali per costruire dei fantastici strumenti musicali.

“Fantasia 2000”

Facciamo un tuffo in un mondo incantato, in cui musica e immagini si sposano alla perfezione. Un capolavoro del nuovo millennio che ha fatto viaggiare di fantasia intere generazioni. Un assaggio da condividere con i vostri figli per introdurli al favoloso mondo della musica classica.

Conosci qualche genitore che potrebbe essere interessato a ricevere la Newsletter?