Mani Abili!

7 Aprile 2020

mani che impastano, mani che toccano e che costruiscono, mani che accarezzano, mani che colorano e che scrivono. Le nostre mani: strumenti pieni di potenzialità, a volte inesplorate, che ci permettono di conoscere e dare forma al mondo. Stimolare nei bambini il loro utilizzo, la motricità fine e la manipolazione è fondamentale per esplorare ciò che ci circonda.

Guarda la galleria dei disegni del mostriciattolo coronavirus!

#GENITORISIDIVENTA

Motricità fine: come svilupparla e perché

Stimoliamo l’utilizzo delle dita, delle mani, della “presa a pinza”, per aiutare i nostri bambini a sviluppare in modo adeguato l’area cognitiva. I due aspetti sono strettamente collegati tra loro. La maggior parte dei giochi e delle attività proposte da Maria Montessori hanno come obiettivo lo sviluppo cognitivo tramite il potenziamento di piccoli movimenti delle dita. Abbiamo trovato un po’ di idee da proporre ai nostri bambini, divertendoci e imparando a conoscere quante cose si possono fare con le nostre mani.

#CREATTIVA

Giochiamo con le dita

Un pizzico di fantasia per riutilizzare materiale riciclato che abbiamo in casa, creando innumerevoli attività da proporre ai nostri figli per stimolare la loro motricità fine. Stringhe, perline, ago e filo, bottoni e salvadanai e avremo pomeriggi interi occupati a metter dentro e tirar fuori, infilare, cucire e incollare. Rendiamo divertenti azioni che nel quotidiano a volte risultano faticose per i bambini e alleniamoli a utilizzare mani e dita per ottenere un risultato piacevole. Si sorprenderanno di osservare ciò che sanno fare.

Preparare uno “slime” non è mai stato così semplice

Abbiamo scelto una ricetta senza colla o sostanze tossiche per creare uno dei giochi tanto amati dai bambini. Lo slime è una pasta morbida e malleabile che si può manipolare, travasare e fargli prendere la forma che si desidera. Un divertente miscuglio di ingredienti che faranno sentire grandi e piccini dei veri scienziati in laboratorio.