Idee Antivirus!
Mani Abili!
7 Aprile 2020
Ciao!
mani che impastano, mani che toccano e che costruiscono, mani che accarezzano, mani che colorano e che scrivono. Le nostre mani: strumenti pieni di potenzialità, a volte inesplorate, che ci permettono di conoscere e dare forma al mondo. Stimolare nei bambini il loro utilizzo, la motricità fine e la manipolazione è fondamentale per esplorare ciò che ci circonda.
#GENITORISIDIVENTA
Motricità fine: come svilupparla e perché
Stimoliamo l’utilizzo delle dita, delle mani, della “presa a pinza”, per aiutare i nostri bambini a sviluppare in modo adeguato l’area cognitiva. I due aspetti sono strettamente collegati tra loro. La maggior parte dei giochi e delle attività proposte da Maria Montessori hanno come obiettivo lo sviluppo cognitivo tramite il potenziamento di piccoli movimenti delle dita. Abbiamo trovato un po’ di idee da proporre ai nostri bambini, divertendoci e imparando a conoscere quante cose si possono fare con le nostre mani.
#CREATTIVA
Giochiamo con le dita
Un pizzico di fantasia per riutilizzare materiale riciclato che abbiamo in casa, creando innumerevoli attività da proporre ai nostri figli per stimolare la loro motricità fine. Stringhe, perline, ago e filo, bottoni e salvadanai e avremo pomeriggi interi occupati a metter dentro e tirar fuori, infilare, cucire e incollare. Rendiamo divertenti azioni che nel quotidiano a volte risultano faticose per i bambini e alleniamoli a utilizzare mani e dita per ottenere un risultato piacevole. Si sorprenderanno di osservare ciò che sanno fare.
#VIDEOVIRALE
Preparare uno “slime” non è mai stato così semplice
Abbiamo scelto una ricetta senza colla o sostanze tossiche per creare uno dei giochi tanto amati dai bambini. Lo slime è una pasta morbida e malleabile che si può manipolare, travasare e fargli prendere la forma che si desidera. Un divertente miscuglio di ingredienti che faranno sentire grandi e piccini dei veri scienziati in laboratorio.
Iscriviti alla Newsletter!
Ricevi gli ultimi aggiornamenti sulle iniziative dell’Associazione e i consigli sulle attività per famiglie organizzate nella provincia di Bergamno!
Hai qualche domanda?
Indirizzo
Ci trovi a Curno, via Lungobrembo 9,
24035, Bergamo BG
Telefono
+39 340 70 75 198
Scrivici
info@associazionelea.it