Lo Scaccia-Rabbia

3 Aprile 2020

Capita a tutti di sentire qualcosa di fastidioso che cresce da dentro, poi sale, sale e alla fine esplode. Nei momenti di tensione a casa, con un amico o a scuola quando la maestra ci ha appena sgridato. Ecco, quella “cosa” si chiama rabbia. Un nome sentito e risentito, ma a cui vorremmo dedicare il tempo della nostra newsletter di oggi. Per evitare che sia lei a guidare le azioni dei nostri figli in futuro, possiamo insegnare loro come domarla.

Ecco il disegno di Benedetta!

Vi presentiamo la rabbia. Conoscerla per gestirla

Partiamo da alcuni punti importanti per affrontare questo tema: la rabbia è un’emozione indispensabile; non tutte le rabbie sono uguali; esiste una rabbia angosciante. Abbiamo scelto un articolo davvero illuminante che ci ritrae nel dettaglio l’emozione che più spaventa grandi e piccini. Per aiutare a far crescere nei nostri figli una sfera emotiva equilibrata e solida è fondamentale che tutte le emozioni, rabbia compresa, vengano riconosciute, elaborate, manifestate in forma adeguata al contesto e verbalizzate. Un compito non semplice, ma che con qualche suggerimento tutti noi potremo portare avanti con successo.

Il barattolo della calma

Uno strumento ispirato alla pedagogia montessoriana da costruire con i nostri bambini e da utilizzare nei momenti di tensione e agitazione. Molto utile per lavorare sull’autocontrollo e la gestione autonoma delle proprie emozioni. Se il bambino ha accesso, quando lo ritiene necessario, al suo barattolo, può utilizzarlo ogni volta che si sente nervoso o irrequieto, imparando a gestire con maggior facilità il suo stato d’animo. Facilita a trovare una soluzione al problema che ha scatenato la reazione emotiva, in maniera lucida, dialogando con noi adulti, sempre pronti ad aiutarlo nella sua rielaborazione verbale.

“Prendi un’emozione”

Una vivace canzone animata “Prendi un’emozione, chiamala per nome. Trova il suo colore e che suono fa. Prendila per mano, seguila pian piano, senti dove nasce, guarda dove va”. Spesso il modo migliore e più diretto per parlare ai bambini e spiegare loro concetti complessi è cantare una canzone. “Prendi un’emozione” è un eccezionale testo dello Zecchino d’oro che presenta ai più piccoli il ruolo di tutte le emozioni che proviamo e racconta come poterle utilizzare nel migliore dei modi. Cantiamola con i nostri figli!