Il fantatico regno animale!

23 Marzo 2020

Il mondo degli animali è un tema che interessa la maggior parte dei bambini. Attraverso il gioco simbolico e con la scelta del proprio amico fedele riescono ad esprimere al meglio ciò che provano. Addentrarsi in storie immaginarie, ma non così distanti dalla realtà. Gli animali sono presenze costanti nella vita dell’uomo e per i bambini possono essere ottimi compagni di avventure. Anche noi adulti possiamo partecipare al loro gioco di fantasia: inseguendo gazzelle nella savana, saltando come scimmie tra le liane o immergendoci nell’oscurità dell’oceano.

Dai un’occhiata ai disegni del Virus mostriciattolo che ci hanno inviato i bambini!

Un piccolo zoo in casa

Non sempre è necessario avere dei giocattoli in casa per poter inventare storie e intrattenere i bambini. Può essere divertente e istruttivo dare la possibilità ai nostri figli di creare dal nulla ciò piace a loro. Oggi ci vorremmo inoltrare nella giungla, nella savana o tornare indietro di milioni di anni, osservando com’erano fatti i dinosauri. Con cartone, forbici e colori proponiamo la creazione di un piccolo zoo domestico, come dei veri giocattolai.

Per non farsi mai mancare le idee

Ci sono numerosi modi per poter giocare con i nostri bambini entrando nel mondo degli animali. Possiamo insegnare loro le categorie esistenti – quelli che nuotano, quelli con le ali, i golosi di carne con i denti aguzzi e quelli che dormono di giorno. Si possono costruire gli ambienti in cui vivono, raccontare storie di prede e predatori, riempire d’acqua una tinozza preparando l’ora del bagno per quelli che sono da troppo tempo rinchiusi in una scatola e hanno bisogno di una rinfrescata. Buon gioco!

Un gioco sonoro e un dolcissimo documentario

Imparare insieme ai nostri bambini i versi degli animali del mondo – ce ne sono alcuni che nemmeno noi conoscevamo – è sicuramente un gioco divertente. Imitare i gesti e i versi, dover indovinare prima degli altri di che animale si tratta oppure elencare le caratteristiche che lo distinguono. Lavoriamo con i più piccoli su imitazione, produzione di suoni, turnazione e ampliamento del vocabolario. Abbiamo scelto anche un breve documentario che racconta l’affetto e l’alleanza che si può instaurare tra uomo e animale, per dedicare a tutti noi un momento di affetto e sorrisi. Verrà voglia a chiunque di adottare un cucciolo di leone.