Emozioniamoci!

13 Marzo 2020

Guardare l’espressione del viso della mamma quando le regalo un fiore, conoscere in anticipo come reagirà il papà quando gli chiedo un abbraccio, immaginare cosa direbbe mio fratello se gli rubassi il giocattolo preferito. Questi pensieri gironzolano per le teste dei bambini, come in quelle degli adulti, senza che se ne accorgano. Gioia, paura, rabbia e tristezza sono presenti nella quotidianità di ognuno di noi, dobbiamo soltanto imparare a conoscerle. Vogliamo darvi qualche idea per poter esplorare con i vostri bambini il complesso e meraviglioso pianeta delle emozioni.

Ecco il disegno di Marco!

Preparare un gioco gioco dell’oca fatto in casa .

Preparare un gioco in scatola fatto in casa ha i suoi vantaggi. I bambini partecipano alla sua creazione, ne conoscono sin da subito il contenuto, i materiali e insieme con loro si decidono le regole. Qual è il modo migliore per parlare di emozioni con i più piccoli se non giocarci, trascorrendo del tempo insieme, provando a non arrabbiarsi se non si vince?

Si può insegnare ai bambini a riconoscere le emozioni?

Sin dalla tenera età si può, e aggiungiamo si dovrebbe, parlare ai nostri figli delle emozioni che provano. Che nome ha quella “cosa” che nasce da dentro quando si diventa tutti rossi? Perché ci arrabbiamo quando il fratellino o la sorellina mangia l’ultimo pezzo di torta? Raccontare ai bambini che per ogni circostanza esiste uno stato emotivo e che sì, tutti abbiamo emozioni, è molto importante per la loro crescita. Aiutiamoli a leggere le situazioni e a comprendere cosa stanno provando in quel momento, così, una volta cresciuti, capiranno meglio ciò che provano anche gli altri, ponendo le basi per lo sviluppo di una buona empatia.

INSIDE OUT – Film d’animazione per tutta la famiglia

Nella testa di una ragazzina di 11 anni vivono i protagonisti di quest’avventura entusiasmante. Gioia, Disgusto, Rabbia, Paura e Tristezza. Tutti sono fondamentali ma dovranno trovare il modo di convivere e stare bene insieme. Consigliamo di guardare questo capolavoro rivolto a grandi e bambini, fatto di esplosioni di colori e sensazioni, per avvicinare tutti al mondo delle emozioni. Buona visione!

#VIDEOVIRALE/2

Lettura del libro “I colori delle emozioni

Rilassatevi sul divano, sedetevi comodi, guardate e ascoltate. Un libro pop art letto e sfogliato da una fatina, che racconta ai bambini una storia sulle emozioni. Ogni emozione ha il suo colore, e ogni colore il suo perché. Dopo la lettura potrete proporre ai vostri bambini di disegnare la loro emozione preferita o di rappresentare come si sentono in questo momento. Aiutiamoli a manifestare e a dare un nome a ciò che provano!