ConTatto!

2 Aprile 2020

oggi è la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo. Per noi è un giorno importante, perché da sempre sosteniamo famiglie con figli “speciali”. Oggi vorremmo che il nostro viaggio di consapevolezza e conoscenza di sé continui attraverso i cinque sensi. Il protagonista delle attività che proporremo è il tatto. Le mani, i piedi e ogni millimetro di pelle che riveste il nostro corpo ci guida nell’esplorazione del mondo che ci circonda.

Ecco il disegno di Nicola!

“Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo”

Il regista Bobby Rubio anima la propria esperienza personale: crescere un bambino con autismo, capace di cose singolari e uniche che lo rendono visibilmente diverso dagli altri. La famiglia si sente costretta a scegliere se cambiarne la natura per poter essere accettato dalla comunità oppure cambiare la comunità per riconoscere quanto la diversità possa essere fonte di forza e sorpresa. Un emozionante cortometraggio che ci aiuta ad essere tutti più consapevoli che l’autismo è un modo di essere e di percepire il mondo. Informarsi ed essere solidali con le famiglie che vivono situazioni di isolamento e di paura del giudizio altrui è un passo avanti per divenire una comunità accogliente e rispettosa nei confronti della diversità.

La scatola misteriosa

Le nostri mani sono strumenti potentissimi: possono riconoscere qualcosa toccandolo, esplorandolo attraverso il senso che possiedono – il tatto – e senza l’aiuto degli occhi, sono in grado di suggerire al nostro cervello di che cosa si tratta. Con le mani possiamo percepire la dimensione, la consistenza, il calore e la forma degli oggetti attorno a noi. Un gioco per stimolare questo aspetto di sensibilità tattile da proporre ai nostri bimbi è la scatola montessoriana. Sarà divertente esplorare e indovinare cosa si tocca, senza guardare.

Con il tatto non si scherza

Per che cosa utilizziamo le mani, i piedi, la pelle in generale? A volte sottovalutiamo la funzione di queste parti del corpo fondamentali per percepire il mondo. Come abbiamo già visto, ogni senso è essenziale per garantirci una lettura completa di ciò che sta attorno a noi. Come percepiremmo un paesaggio in cima a una montagna, se insieme alla vista di alberi e tramonto non esistesse la sensazione del vento che soffia sulla pelle, del calore del sole che arrossa il nostro viso, di una coraggiosa coccinella che cercando riparo si poggia su di noi solleticandoci il braccio? Un articolo che ci aiuta a conoscere questo senso un po’ misterioso, propondendo attività per stimolarlo al meglio nei nostri bambini.

“La pelle”, il nostro perenne mantello

Come spiegare ai nostri figli che sin da piccoli è importante prendersi cura dell’organo che ci protegge, che ci ricopre come fosse un mantello? Una puntata della serie animata “Esplorando il corpo umano”, che spiega, in modo semplice ma dettagliato, com’è fatta la nostra pelle e che funzione ha per il nostro affascinante organismo.