Caos ordinato!

1 Aprile 2020

chi di noi, almeno una volta nella vita, non ha speso ore e ore a cercare di completare un puzzle? I rompicapo stimolano la capacità di risolvere problemi, di cercare strategie alternative. Aiutano a potenziare in ognuno di noi pazienza, costanza e dedizione al lavoro. Per allenare tutte queste abilità è utile proporre molte attività differenti ai nostri bambini sin dalla tenera età.

Ecco il disegno di Nadia, dall’Inghilterra!

Il rompicapo amato dai bambini

Affrontare il problema di risolvere un puzzle significa strutturare, in un contesto ludico, la conoscenza di sé mentre si sta imparando a conoscere il mondo. Questo è il significato della proposta di fare un puzzle rivolta a un bambino. Trovare la giusta strategia, imparare a organizzarsi per non farsi travolgere dal caos di mille pezzetti sparsi sul tavolo. Ogni tassello è importante per completare l’opera. Mettere tutto al proprio posto, con metodica e dedizione, implica concentrazione e pazienza. Aiutiamo i nostri bambini ad allenare costanza e strategia di lavoro, che dovranno utilizzare in ogni situazione della vita.

#GIOCANDOSIMPARA

Puzzle digitali per bimbi tecnologici

Possiamo potenziare la manualità attraverso puzzle concreti e l’abilità visuo-percettiva nei nostri bambini digitalizzati, proponendo attività ludiche e al contempo educative, anche attraverso il tablet. Per i bambini che amano utilizzare giochi davanti allo schermo, proponiamo puzzle digitali adatti ai più piccoli. Importante è proporre sia questa modalità di puzzle che quella concreta in cui possano manipolare i pezzi di cartoncino, per avere una percezione reale del caos che diventa ordine.

Un puzzle fai-da-te

Usiamo la creatività per proporre lo stesso gioco del puzzle in molteplici forme diverse. Possiamo sbizzarrirci con materiali riciclati che troviamo in casa e inventare dei fantastici puzzle personalizzati con foto, disegni dei nostri bambini, bastoncini del gelato e piatti di carta. I nostri figli si divertiranno a crearli dal niente, imparando l’arte del riciclo.