Autonomi si diventa!

12 Marzo 2020

“mai aiutare un bambino che sta svolgendo un compito nel quale si sente di poter avere successo. Aiutiamoli a fare da soli”. Con queste parole semplici e dirette, la madre della pedagogia Maria Montessori ci invita a lasciare che i bambini sperimentino, provino a fare da soli, vivano ogni giorno come protagonisti nuove attività, perché solo così impareranno a vivere in questo mondo.

Oggi vi proponiamo qualche spunto per guidare i vostri bambini ad apprendere abilità nuove, divertendovi con loro.

Ecco il disegno di Daniel!

#STORIEANTIVIRUS

Un racconto per i nostri bambini. Un piccolo polpo e un grande insegnamento dal profondo oceano. Quando una storia semplice può essere ricca di significato, leggerla ai nostri bimbi può avere effetti interessanti. I bambini, si dice, sono delle spugne, e come tali assorbono tutto ciò che vedono, sentono, provano. Come renderli più autonomi, pur non essendo ancora adulti, un po’ come il protagonista della storia che vi proponiamo oggi? L’autonomia spesso ci porta a scoprire che il mondo è pieno di belle sorprese se si prova a fare i primi passi verso di lui.

Come educare all’indipendenza? Una lettura dedicata ai genitori, che condividono la fatica di dover spesso lasciare i figli da soli. Questa condizione accomuna la maggior parte delle mamme e dei papà. Potrete trovare consigli e strategie per essere sempre a fianco dei vostri bambini anche da lontano, senza privarli delle occasioni di crescita e di autonomia.

Il momento della merenda in queste lunghe giornate può diventare occasione per imparare cose nuove. Preparare un dolce goloso, che possa rendere felici grandi e bambini, che crei l’occasione per i più piccoli di indossare un grembiule, non solo per far finta di cucinare, ma per preparare qualcosa per tutta la famiglia. Abbiamo scelto una ricetta veloce, in cui i passaggi semplici permettono al bambino di sperimentarsi con scodella e cucchiaio, senza avere la totale assistenza dell’adulto – momento fornelli escluso. Si lavora con i più piccoli sulle sequenze di azione e per chi sa già leggere, può gestire in autonomia la ricetta e preparare gli ingredienti prima di cucinare. Afferrare gli utensili e persino ripulire tutto alla fine dei lavori sono un ottimo esercizio per le aree della coordinazione, delle prassie motorie, della pianificazione e dell’organizzazione del lavoro. Buon divertimento e godetevi la merenda tutti insieme!

Cantare e ballare fa stare bene! Riempite la casa di musica. Cantate a voce alta, impugnate il telecomando come fosse un microfono, travestitevi da pop star e ballate con i vostri bambini. Oggi abbiamo scelto una canzone scaccia-virus inventata da una famiglia, nel proprio salotto di casa e una vecchia canzone dello Zecchino d’Oro che rallegrerà il momento della merenda.