E se poi prende il vizio?

I bisogni irrinunciabili dei nostri bambini

Con Alessandra Bortolotti, psicologa perinatale e autrice

L’accudimento dei bambini è un tema da sempre affrontato nello studio dell’età evolutiva. A volte negli scritti si trovano manuali di istruzioni, magiche ricette di felicità per genitori e figli. Ma l’accudimento non è uguale per tutti, poiché ogni figlio così come ogni genitore è unico.

Questo incontro è un invito a riflettere sulla particolarità di ogni famiglia, sul diritto di allevare i bambini in piena libertà lasciando da parte i pregiudizi culturali, ascoltando il proprio cuore e il proprio istinto. Viviamo, infatti, in una società che impone tempi e spazi basati sulla logica della produttività e del consumismo e che non si cura a sufficienza di proteggere lo sviluppo affettivo dei più piccoli. I nostri figli crescono perciò in un mondo adultocentrico che spesso si è dimenticato di loro pretendendo che diventino da subito autonomi, grandi e indipendenti, che non disturbino, che ignorino fin dai primi istanti di vita i propri istinti e la capacità di comunicare le proprie necessità.

Attraverso l’analisi dei bisogni primari ed universali di ogni bambino verranno trattati temi quali l’allattamento, il sonno dei neonati e dei bambini più grandi, il bisogno di contatto e le più efficaci forme comunicative fra genitori e figli. Lo scopo è “liberare” i genitori che compiono scelte di accudimento basate sull’amore incondizionato e sull’importanza primaria della relazione affettiva coi propri bambini.

Giovedí 26 ottobre

20:30-22:00