Corso di primo soccorso pediatrico

Il corso di primo soccorso pediatrico è un’opportunità per imparare le tecniche e le conoscenze necessarie per intervenire in caso di emergenza sanitaria su bambini e lattanti.

Obiettivi del corso

Al termine del corso, i partecipanti avranno appreso nozioni teoriche e pratiche per:

● Riconoscere i segni di un’emergenza sanitaria

● Intervenire in modo sicuro ed efficace

● Chiamare i soccorsi in modo corretto

Prossimo appuntamento

a settembre, data da definire

ore 14.00 – 19.00

presso l’Oratorio della Marigolda

Chi può iscriversi? Il corso di primo soccorso pediatrico è aperto a tutti. Lo consigliamo a tutti coloro che si occupano di bambini e lattanti (genitori, membri della famiglia allargata, insegnanti, istruttori sportivi, baby sitter, ecc.)

Uno sguardo al programma

1. Emergenze mediche pediatriche

• Febbre
    • Convulsioni febbrili
    • Spasmi affettivi
    • Le intossicazioni e gli avvelenamenti
    • Gestione alvo diarroico
    • Disidratazione e difficoltà respiratoria
    • Disostruzione e rianimazione (teoria e pratica)

3. La chiamata d’urgenza: cosa dire, come, quando

2. Urgenze traumatologiche

• Ferite
      • Emorragie
      • Trauma cranico
      • Ustioni
      • Allergie e anafilassi
      • Ingestione di corpo estraneo

4. Prevenzione ed educazione sanitaria

• SIDS, corretta alimentazione, preparazione e taglio in sicurezza del cibo
    • Sicurezza in auto e in bicicletta

I formatori

Paolo de Lia

Infermiere scolastico con decennale esperienza ospedaliera in chirurgia e terapia intensiva pediatrica. Istruttore BLS-D.

Mauro Agnello

Infermiere, esperto di terapia intensiva e sala operatoria. Istruttore BLS-D (rianimazione cardiopolmonare di base con defibrillatore semiautomatico).

La loro formazione deriva da un’esperienza pluriennale in area chirurgica ospedaliera e in area critica maturata nel reparto di Terapia Intensiva Pediatrica dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Oltre ad aver lavorato in reparti ospedalieri (Chirurgia, Urologia, Cardiologia, Terapia Intensiva Pediatrica, Sala operatoria delle emergenze-urgenze e dei trapianti adulti e pediatrici…) hanno entrambi esperienza territoriale (A.D.I. Assistenza Domiciliare Integrata) e come docenti in corsi aziendali di sicurezza sul lavoro, di primo soccorso e di educazione sanitaria.

Il corso di primo soccorso pediatrico si svolgerà presso l’Oratorio della Marigolda e ha un costo di 65€ (comprensivo della tessera 2024 di Associazione Lea – 10€ da versare in contanti il giorno stesso del corso).

Per i partecipanti nel 2024 ai nostri corsi di Manovre Salvavita Pediatriche è prevista una riduzione di 10€.

Al termine del corso verrà rilasciato un certificato di partecipazione.

• Curno, via Lungobrembo 9
  • San Paolo d'Argon, via Cesare Battisti 4

• info@associazionelea.it

Hai domande?

Ricevi gli ultimi aggiornamenti sulle iniziative dell'Associazione e i consigli sulle attività per famiglie organizzate nella provincia di Bergamo!