Workshop sulla Comunicazione
Aumentativa e Alternativa
Digitalizzata

Sabato 28 Marzo, 9.00-15.00

Ogni bambino impara a parlare perché spinto da un bisogno istintivo di esprimersi e comunicare, ma anche per entrare in contatto con l’ambiente che lo circonda.

Normalmente la lingua parlata, per la sua estensione, complessità e funzionalità e per lo stretto rapporto che la lega allo sviluppo dell’intelligenza, rappresenta il canale comunicativo privilegiato.

Tuttavia, ci sono bambini che non sono in grado di utilizzare i canali classici (verbali e orali) e necessitano di strumenti mirati: succede in presenza di alunni con disturbo dello spettro autistico, aprassia del linguaggio, disabilità intellettive, o late talkers.

I bambini che mostrano seri problemi di linguaggio necessitano di un’adeguata attenzione e un intervento precoce mirato, per non rendere difficile lo sviluppo comunicativo, cognitivo e sociale.

Ecco perché è fondamentale progettare interventi basati sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) digitalizzata.

A chi è Rivolto?

Logopedisti
TNPEE,
Psicologi,
Terapisti Occupazionali,
Audiologi,
Foniatra,
Neuropsichiatra infantile,
Insegnanti,
Genitori

Obiettivi del corso

Il percorso formativo, incentrato sulla comunicazione e sulle patologie cognitive, è rivolto a professionisti del settore e ha lo scopo di diffondere le conoscenze sui disturbi dello spettro autistico e sviluppare competenze teoriche e applicate sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa Digitalizzata.

Modalità

Per tutte le attività laboratoriali verranno messi a disposizione, in numero sufficiente, dei Comunicatori DPAD con software Dialogo AAC.

Strumenti

Venerdì 28 Marzo 2020

dalle ore 09:00 alle 15:00,

presso la sede di Associazione Lea

(Via Lungobrembo 9, Curno)

Il Workshop è Gratuito

per tutti i soci dell’Associazione Lea

(possibilità di tesseramento

in loco – 10€).

Obbligo di iscrizione.

Incontro proposto da Associazione

Lea in collaborazione con

Programma della giornata

Mattino

La CAA e il DPad: Dare Parola attraverso il digitale

09:00 – 09:15    Registrazione dei partecipanti e introduzione ai lavori

09:15 – 10:15    Presentazione Dpad, Dialog 3.0 e Dialog 13: istruzioni per l’uso

10:15 11:15    Introduzione al software DIALOGO

11:15 – 11:30    Coffee break offerto dall’Associazione Lea

11:30 – 12:30    Rassegna di progetti realizzati con Dpad

12:30 – 13:15    Light Lunch offerto dall’Associazione Lea

Pomeriggio

Project works

13:15 – 14:30    Lavoro di gruppo: Progettazione e realizzazione di quaderni di comunicazione tecnologici

14.30 – 15.00    Tavola rotonda

15.00 – 15.15     Chiusura dei lavori e consegna Diplomi

Iscriviti!

Rossi
Procedendo con la registrazione si conferma di aver letto e compreso le nostre Privacy Policy.