DONANDO SI IMPARA

Associazione Lea Onlus e Sermig Bonate Sopra
promuovono la raccolta di materiale scolastico
per i bambini della provincia di Bergamo

Scopri come donare

In Italia, oltre 2 milioni di famiglie vivono in povertà assoluta e non riescono a permettersi neanche l’acquisto del materiale scolastico.

A Bergamo sono almeno 20 mila le famiglie in povertà assoluta, un numero in costante crescita.

Lanciamo quindi una raccolta di cancelleria destinata a questi bambini, per provare a non lasciare indietro nessuno.

Per saperne di più

Cosa donare?

Quaderni

Temperini

Penne

Pastelli a cera

Matite

Astucci

Gomme

Zainetti

Forbici

Pastelli

Dove e Quando?

Il materiale potrà essere consegnato presso il centro di smistamento delle spedizioni umanitarie in via San Francesco 5A a Bonate Sopra il 10 e il 17 luglio dalle 15 alle 17.

Vuoi unirti “virtualmente” alla nostra raccolta? Acquista a questo link del materiale su Amazon e spediscicelo!

Come?

Sei un oratorio? Sei una scuola? Sei un’associazione?
Organizza la tua raccolta scaricando la locandina!

.CHI SIAMO

ASSOCIAZIONE LEA ONLUS

Siamo un gruppo di giovani spinti da un desiderio comune: proporre iniziative, percorsi e attività alle famiglie del territorio e ai loro bambini. L’obiettivo principale è favorire occasioni di formazione e condivisione, accompagnando i genitori nella loro missione educativa. Da 3 anni proponiamo alle nostre 100 famiglie socie percorsi psicomotori, d’arte, linguistici e comunicativi con lo scopo di prendere per mano i più piccoli garantendo loro uno sviluppo che sia il più armonico e positivo possibile.

SERMIG BONATE SOPRA

Ogni anno incontriamo e svolgiamo attività educative con centinaia di giovani nelle scuole, negli oratori, nelle associazioni.
Abbiamo aperto a Bonate Sopra un centro di preparazione delle spedizioni umanitarie: tutti i sabati lavoriamo concretamente con i giovani, smistando il materiale che le persone ci donano. Finora abbiamo raccolto più di 50.000 kg di aiuti umanitari, destinati a diversi progetti in Italia e nel mondo.
Periodicamente organizziamo momenti di formazione e dialogo su diversi temi della nostra società. Siamo legati al Sermig di Torino.

In collaborazione  con

CARITAS BERGAMASCA

Coinvolgiamo e stimoliamo attivamente la comunità alla costruzione di una società più giusta ed equa, con particolare attenzione agli ultimi e a singoli e gruppi in situazione di fragilità, per il bene integrale dell’uomo. Ascoltando le povertà, i bisogni emergenti e la voce dei più fragili, operiamo nel campo della formazione e della promozione della cultura, della beneficenza, della tutela dei diritti civili e dell’assistenza sociale e sociosanitaria. Accompagniamo così i singoli, le parrocchie e i territori a farsi prossimi degli ultimi, perché ciascuno si senta amato, accolto, accudito, sfamato, difeso e valorizzato nelle sue potenzialità e si emancipi dal bisogno di ricevere aiuto, diventando parte attiva della comunità.

Dicono di noi

Bonate Sopra: parte la raccolta di quaderni e penne per le famiglie in difficoltà

L’Associazione Lea di Curno e il Gruppo Sermig di Bonate Sopra si alleano e indicono una raccolta di quaderni, astucci, pastelli e zaini da donare agli studenti delle famiglie più bisognose. I dettagli nel servizio di Calvin Kloppenburg per il telegiornale di Bergamo Tv

“Donando si impara”, kit scolastici per aiutare i bimbi al rientro a scuola

Donando si impara. È il titolo (e il motto) dell’iniziativa pensata dal Sermig di Bonate Sopra e da Associazione Lea Onlus che, in collaborazione con Caritas, hanno organizzato una raccolta di articoli di cancelleria, in previsione del nuovo anno scolastico e destinata ai bambini del territorio bergamasco.

Astucci, matite e zaini per le famiglie bergamasche in difficoltà: oggi si replica la raccolta benefica

L’iniziativa, che ha già vissuto una prima giornata sabato 10 luglio, è organizzata da Sermig, Associazione Lea e Caritas Bergamo: obiettivo raccogliere almeno 200 kit completi.

"Donando si impara", la raccolta di materiale scolastico destinato alle famiglie bergamasche in difficoltà

L’iniziativa solidale è promossa dall’associazione Lea e dal gruppo Sermig di Bonate-Bergamo, in collaborazione con la Caritas

"Donando si impara", e i doni si possonoacquistare anche online

Per saperne di più

I dati ci dicono che più si va a scuola, e più la povertà diminuisce: se una persona ha almeno il diploma di scuola superiore, l’incidenza di povertà assoluta è al 4,4% mentre è più alta, al 10,9%, se ha al massimo la licenza media.

È quindi importante investire nella scuola!

UN PO’ DI NUMERI: